Quali sono i balli latino americani
Spesso i non addetti ai lavori tendono a confondere i balli latino americani con i balli caraibici, che invece appartengono ad un categoria a sé stante. Oggi andremo a spiegare quali sono effettivamente i balli ufficiali, riconosciuti nelle competizioni internazionali. Quali sono quindi, i balli latino americani?
Ufficialmente i tipi di ballo latino americano sono cinque:
- Samba, che trova le sue origini in Brasile e che si sviluppa da una musica prevalentemente usata nella religione;
- Cha-cha-cha, ballo che arriva da Cuba;
- Rumba, sempre proveniente dall’isola di Cuba e di cui esistono diverse varianti;
- Paso Doble, che è nato in Spagna e mima le mosse del torero durante la corrida;
- Jive, diffuso nel Nord America degli anni Trenta. Veniva inizialmente ballato solo dagli afroamericani che abitavano quelle zone;
Tutti i balli sono balli di coppia ed è necessaria una sintonia con il proprio partner per poter raggiungere un livello tale da rendere i movimenti fluidi e belli da vedere.
Stai cercando delle scarpe da ballo?
Visita il nostro shop!
Balli latino americani o balli caraibici?
I balli caraibici sono invece quelli più comunemente diffusi nelle scuole di ballo e, proprio per questo motivo, vengono erroneamente confusi con il ballo latino americano. Sono tre: bachata, salsa e merengue.
L’agonismo nei balli latino americani
I balli latini sono ufficialmente riconosciuti nelle competizioni di danza agonistica. In Italia, l’unica Federazione riconosciuta dal CONI è la FIDS, la quale prevede gare ed esibizioni diverse per categoria, età e preparazione di ogni coppia.
Romy Dance ha una vasta scelta di scarpe da ballo per ballerini latino americani. Presentiamo le nostre collezioni durante le competizioni FIDS e WDSF e per questo collaboriamo con professionisti e scuole di ballo di livello internazionale. Da noi potrai trovare il comfort e la qualità del made in Italy e una consegna in 24/72 ore!
Stai cercando delle scarpe da ballo?
Visita il nostro shop!