Come si balla il tango: le origini
Il Tango è un ballo elegante e molto sensuale che trae le sue origini in Argentina, agli inizi del Novecento. Proprio come gli altri balli, il Tango argentino nasce come danza popolare, poi poi diffondersi intorno agli anni Trenta e Quaranta e diventare uno dei balli più apprezzati del panorama mondiale. All’inizio prevedeva un mix di suoni e stili che comprendevano la milonga e il tango dell’Andalusia, con un trio di tre strumenti: pianoforte, violino e fisarmonica. Con il passare del tempo e la diffusione della danza, si formarono vere orchestre, le quali suonavano il Tango nelle sale da ballo in tutto il mondo. Ma come si balla?
Looking for dance shoes?
Visit our shop!
Ballare il Tango
Imparare a ballare il Tango non è sempre facile, soprattutto per il livello di fiducia che questa danza richiede. Il Tango è infatti famoso per essere una danza sensuale che, nei suoi movimenti, non lascia molto spazio all’immaginazione. I due partner devono quindi essere in sintonia tra di loro per rendere i movimenti il più armoniosi e sciolti possibili.
Il ritmo generale della danza è piuttosto facile da ricordare: lento, lento, veloce, veloce, lento. Vediamo ora i passi base.
- Per la persona che guida il movimento, la sequenza sarà: piede sinistro avanti, piede destro avanti, avanti ancora con il sinistro. A questo punto il piede destro fa un passo a destra e viene poi raggiunto dal sinistro. Procedendo di lato invece si avrà: direzione sinistra con piede sinistro avanti, poi il destro, ancora il sinistro e piedi uniti finali.
- Per la persona che si fa portare, la sequenza sarà semplicemente al contrario: indietro con il piede destro, poi ancora indietro con il sinistro e di nuovo con il destro. Un passo a sinistra con il piede sinistro e poi l’unione di entrambi i piedi. Stesso procedimento speculare per il passo di lato.
La postura è fondamentale per entrambi i parter: la schiena dovrà essere dritta, con testa alta e sguardo rilassato. Le due persone dovranno restare vicine attraverso un abbraccio sensuale, che di solito prevede una mano dietro al collo e l’altra sulla schiena. Una volta che avrete preso confidenza con questi primi passe base, potrete poi cimentarvi in movimenti più complessi come rotazioni e giravolte.
Imparare il Tango è un processo che non può essere svolto in breve tempo: è una danza che prevede una certa dedizione ed è giusto dedicarle tempo, anche rivolgendosi a maestri e professionisti del mestiere. Buon insegnanti e buone scarpe sono la base per ballare il Tango argentino da professionisti. Per questo Romy Dance ti fornisce scarpe da ballo made in Italy che ti faranno entrare a passo sicuro sulla pista.
Visita la nostra sezione dedicata al tango.
Scegli le scarpe che preferisci!