Passi del valzer
Il valzer è una danza tipicamente austriaca, più precisamente della capitale Vienna, ed è famoso per essere uno dei balli più romantici del gruppo più ampio dei balli da sala. Il primo a comporre la sua musica è stato il compositore Johann Baptist Strauss, ma si è poi diffuso anche nel resto dell’Europa. I passi del Valzer non sono molto complessi e vengono ancora eseguiti durante cerimonie come matrimoni o balli formali.
Ci sono due tipologie di Valzer largamente diffuse in tutto il mondo: una versione piuttosto lenta, chiamata appunto Valzer lento o inglese e una versione più veloce, rappresentata dal Valzer viennese. Vediamo come imparare i passi.
Suchen Sie Tanzschuhe?
Besuchen Sie unser Geschäft!
Valzer inglese e viennese
Il Valzer inglese si è diffuso intorno alla fine dell’Ottocento in America e prende spunto dal Valzer viennese, ma ne modifica i movimenti rendendoli molto più lenti ed inserendo strisciate di piedi e pause ad effetto. Anche in questo caso si tratta di una danza di coppia ma, a differenza del tango o dei balli latino americani, il Valzer punta sull’eleganza dei movimenti piuttosto che sulla sensualità. Le basi dei passi di danza sono simili, ma il ritmo cambia a seconda della musica utilizzata, che può essere lenta o più veloce.
Il passo base prevede che l’uomo faccia un passo in avanti con il piede sinistro, uno in diagonale con il destro e poi unisca i piedi. Poi passo indietro con il piede destro e in diagonale con il sinistro. Di nuovo piedi uniti. I passi della donna saranno speculari e seguiranno quelli dell’uomo: passo indietro con piede destro, diagonale sinistro e piedi uniti. E così via. Attenzione alla postura: schiena dritta e gomiti ben puntati sono la prerogativa dei movimenti del Valzer. Una volta imparati i passi base si possono aggiungere gli abbellimenti, come giri a 360 gradi, aperture e combinazioni di figure che renderanno la danza molto più interessante da vedere.
L’occorrente per iniziare a ballare il Valzer
I passi del valzer non sono difficili da imparare e, con un po’ di buona volontà, raggiungerai risultati soddisfacenti. Per iniziare potresti optare per una musica lenta, per prendere confidenza con i movimenti.
Fondamentali le scarpe da ballo: nel nostro shop potrete trovare calzature made in Italy perfette per professionisti, insegnanti e allievi. Offriamo affidabilità e comfort. Le nostre scarpe da ballo sono sia per donna – con cinturino o elastico -, sia per uomo, adattabili ad ogni necessità e disponibili in diverse numerazioni. Le calzature presenti sul nostro sito hanno una suola flessibile, perfetta per accompagnare i movimenti dei ballerini in ogni angolazione. Romy Dance è la scelta di professionisti del settore e scuole di ballo anche di livello internazionale.
Suchen Sie Tanzschuhe?
Besuchen Sie unser Geschäft!