Fox-trot: un po’ di storia
Il fox-trot è un insieme di due parole che letteralmente significano “trotto della volpe” ed è una danza di origine americana che vede le sue origini nella musica nera, ma ancora prima nel ragtime, ovvero una musica popolare suonata dai pianisti nei locali americani già intorno al 1800. Dal ragtime nacque poi quello che conosciamo come il Jazz, che a sua volta generò il Fox-trot che viene ballato ancora oggi.
Non si sa bene da dove derivi il particolare nome di Fox-trot, ma si pensa sia legato all’attore Harry Fox, suo inventore intorno al 1913, il quale lo ballava nei locali di New York insieme alla moglie. Il ballo ebbe da subito successo e venne esportato in tutto il mondo, arrivando anche in Inghilterra, luogo in cui il Fox trot americano venne completamente stravolto. Da questo cambiamento si generarono poi due diverse tipologie di danza:
- Lo Slow Fox: particolarmente amato dagli innamorati americani, è una versione lenta, celebrata da Frank Sinatra.
- QuickStep: agli antipodi dello Slow Fox, questa variante prevede ritmi molto veloci ed un’unione con altri balli tipici dell’epoca come il Charleston e lo Shang.
Suchen Sie Tanzschuhe?
Besuchen Sie unser Geschäft!
Come si balla il fox-trot?
Anche il Fox-trot è un ballo di coppia che si sviluppa con passi lunghi, seguendo il profilo della pista da ballo dall’esterno. I movimenti dei partner devono essere simultanei, i piedi chiuderanno spesso e ci sarà una spinta tacco-pianta.
Il passo base prevede la partenza con i piedi uniti, l’uomo avanza di un passo con il piede sinistro, seguito dalla donna, che risponderà indietreggiando con il piede destro. L’uomo farà un ulteriore passo avanti con il piede destro e la donna, di conseguenza, farà un’altro passo indietro con il sinistro. A questo punto si iniziano i passi laterali: a sinistra per l’uomo, a destra per la donna. Alla fine entrambi devono velocemente riportare i propri piedi uniti, come all’inizio della danza. Ovviamente il passo base è solo l’inizio di un ballo che prevede figure, giravolte e promenade più o meno complesse.
I piedi dei ballerini sono sempre soggetti ad allenamenti dolorosi ed è per questo che Romy Dance vuole fornirti scarpe di qualità e dal comfort eccellente, ideali non solo per le gare ma anche per allenamento e insegnamento. Come azienda collaboriamo infatti con professionisti e scuole di danza di livello internazionale.
Suchen Sie Tanzschuhe?
Besuchen Sie unser Geschäft!