Come ballare latino americano
I balli latini sono una delle tipologie di balli più diffuse nelle scuole di danza. L’abbinamento di musica coinvolgente, sensualità e fascino dell’esotico, hanno permesso un exploit di questa danza. Si ballano prevalentemente con un partner e sono perfetti per passare un po’ di tempo in compagnia, rimanendo in forma.
I balli latino americani oltre ad essere presenti nelle varie scuole a livello amatoriale, sono considerati una disciplina sportiva a tutti gli effetti. La FIDS infatti, organizza gare ed esibizioni per professionisti ed agonisti, che si esibiscono poi sia a livello nazionale che internazionale. Per imparare a ballare latino americano servono impegno, costanza e un partner con cui riuscire a stabilire una buona connessione.
Romy Dance può fornirti alcuni strumenti del mestiere: le scarpe. Collaboriamo con professionisti e scuole di ballo internazionali e veniamo scelti per il comfort delle nostre calzature. Scopri la nostra collezione dedicata alle scarpe per latino americano e impara i passi base delle danze più famose.
Cha cha cha
Il cha cha cha utilizza quattro battiti musicali. Il passo base si chiama Chasse e prevede un passo di lato ( a sinistra o a destra a seconda del proprio ruolo ), piedi uniti e ulteriore passo laterale da fare nei tempi 4 e 1. I tempi centrali invece sono passi diagonali, con il peso del corpo che cambia da sinistra e destra molto velocemente. Un altro passo base e facile da imparare è il Rock Step: stessa cosa dello Chasse, ma verticale ( passo in avanti e passo indietro ).
Bachata
Uno dei balli più famosi della macro categoria dei balli latini, è forse anche il più sensuale. Caratterizzata da una melodia piuttosto romantica, questo ballo della Repubblica Dominicana vanta canzoni d’amore e movimenti sinuosi volti a far trasparire la complicità della coppia. Il tempo è composto da 8 battute e il passo pase si compone di una serie di passettini a destra e a sinistra: passo, pieni uniti, altro passo e di nuovo piedi uniti e così via. Importante anche il movimento dei fianchi che non deve essere a scatti, ma il più possibile sinuoso.
Samba
La Samba che si balla in Europa è una versione più semplificata rispetto al ballo originale, che prevede movimenti molto più pronunciati e veloci. La caratteristica principale di questa danza è il continuo molleggio dei piedi da un punto all’altro, con una musica che si basa su due battiti per tre movimenti. A complicare il passo base sono le giravolte e le diverse direzioni dei passi, da svolgere concentrandosi sul movimento di caviglie e ginocchia. Lo scopo è rendere i propri gesti e quelli del partner sinuosi e uniti.
Stai cercando delle scarpe per ballare latino americano?
Scopri la nostra sezione dedicata a latino americano!