L’origine del ballo da sala
Le origini del ballo da sala sono da ricercarsi intorno alla fine dell’Ottocento, quando la borghesia dell’epoca organizzava balli per intrattenere gli ospiti più ricchi della società. Le danze proposte in quelle serate ricalcavano quelle cavalleresche e, per questo motivo, i balli da sala hanno acquisito movimenti dal Ballroom internazionale. I balli sono essenzialmente tre:
- Valzer lento
- Tango
- Foxtrot
Nonostante le origini internazionali delle tre danze sopracitate, la febbre del ballo da sala non si fece attendere nemmeno in Italia, tanto da diventare una tradizione radicata anche nel nostro Paese. La diffusione in Italia si ebbe a partire da metà Novecento, quando persone di tutte le età si riunivano nelle sale da ballo per danzare sulle note delle canzoni dell’epoca. Con l’avvento di altri generi musicali, i balli da sala hanno perso parte del loro fascino sulla gente comune. In compenso, sono diventati una disciplina ufficiale di danza sportiva, grazie alla decisione presa dall’ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo) e ormai riconosciuta nelle più importanti gare internazionali.
Suchen Sie Tanzschuhe?
Besuchen Sie unser Geschäft!
Le differenze tra valzer, tango e foxtrot
Con Valzer lento, si intende una danza con movenze molto simili al Valzer inglese. Il Valzer ha infatti diverse versioni, per adattarsi a più musicalità: può essere più lento, come nel caso del ballo da sala, oppure più veloce, come l’originale viennese.
Il Tango è stato importato in Europa dall’Argentina e, nel tempo, è stato modificato diverse volte; sia per adattarlo agli standard europei, sia per codificarlo come disciplina sportiva internazionale. E’ il ballo dell’eleganza per eccellenza.
Nato in America, anche il Foxtrot viene più volte modificato per adattarsi ai vari Paesi in cui si diffonde. L’Italia non fa differenza e adotta movimenti nuovi, rendendo questo ballo tipicamente italiano.
Il ballo da sala nelle competizioni
Come già accennato, i balli da sala rientrano ufficialmente nelle discipline di danza sportiva riconosciute dal CONI e sono protagoniste di molte gare nazionali e internazionali. Romy Dance collabora da anni con associazioni come la FIDS e WDSF, entrando in contatto con ballerini professionisti e scuole di danza.
Le nostre calzature vengono scelte perché garantiamo qualità, confort e durata, oltre a materiali pregiati. Tutte le nostre scarpe sono made in Italy e sono perfette sia per il professionista, sia per l’insegnamento e l’allenamento. Per le ballerine più eleganti ed esigenti la sezione speciale dedicata alla, nostra Ballroom Luxury Collection: potrai muoverti sulla pista da ballo consapevole di avere ai tuoi piedi scarpe belle, comode, tecniche e performanti!
Suchen Sie Tanzschuhe?
Besuchen Sie unser Geschäft!