Bachatango: cos’è?
Il Bachatango, o Bachata Moderna, è un ballo nato negli anni ‘80 come fusione tra la Bachata e il Tango Argentino.
La Bachata è un ballo nato all’inizio del 900 nelle zone più povere di Santo Domingo. Il suo nome, in realtà, non è direttamente riconducibile ad una danza in particolare e, infatti, il suo significato letterale è “fare festa”. Il Tango, invece, nasce a Buenos Aires alla fine dell’800.
Dalla loro unione, nasce il Bachatango: un mix perfettamente equilibrato di questi due stili. Questo ballo viene particolarmente apprezzato per la sua capacità di abbinare la sensualità e la passione tipica della Bachata con la grinta del Tango.
Bachatango: l’outfit perfetto
Se siete appassionati di questo stile di danza e magari siete già iscritti ad un corso per impararlo al meglio, sicuramente sarete anche interessati a sapere quale outfit scegliere per rendere perfetta la vostra lezione o la vostra serata. Sicuramente le parole d’ordine per la scelta dell’abbigliamento sono sensualità ed eleganza.
La sala in cui si svolgono le lezioni può essere un ambiente più o meno formale e i partecipanti possono appartenere alle fasce d’età più svariate. Ognuno di questi fattori sommati a luce e musica in sala sono da prendere in considerazione per la scelta dell’abbigliamento più appropriato.
Ma vediamo qualche suggerimento in più.
Bachatango: l’outfit per lei
Per la scelta del vestito femminile, quella più classica risulta anche la più adeguata: un abito lungo con uno spacco profondo oppure una gonna, anch’essa con ampio spacco, decorata con balze e frange da abbinare ad un corpetto molto aderente e, possibilmente, scollato.
Per quanto riguarda la scelta delle scarpe, è preferibile che essa ricada su delle calzature stringate o con cinturino, rigorosamente con tacco.
L’elemento fondamentale è poi il tocco di rosso. Acceso e sensuale, il simbolo di passione che ricorderà il Tango.
Bachatango: l’outfit per lui
E il “bachatanguero”? Per la scelta dell’abbigliamento maschile è possibile prendere ispirazione dalla versione più tradizionale del tanguero. Una camicia bianca o un bolero abbinati a dei pantaloni neri dritti. Scarpe con tacco basso aderenti al piede.