Danze standard: lista e caratteristiche
Le danze standard fanno parte delle danze internazionali e sono riconosciute anche per quanto riguarda le gare a livello agonistico. Comprendono le seguenti discipline:
- Valzer: un ballo che vale per due. Nelle danze standard infatti si riconducono sia il Valzer inglese sia quello viennese;
- Slow fox: un Fox trot ma in versione più lenta, intorno alle 20/30 battute al minuto;
- Tango: di origine argentina, ha movenze decise e aggressive;
- Quick step: un mix di Charleston e Fox trot che ha generato una musica frizzante e ritmica. I passi sono elaborati, con intrecci difficili da realizzare.
Stai cercando delle scarpe da ballo?
Visita il nostro shop!
Abiti danze standard per le gare
Le competizioni di danza, sia a livello internazionale che a livelli minori, hanno un dress code molto ferreo. Abbigliamento, scarpe e acconciatura devono infatti seguire i criteri del regolamento, sia per l’uomo che per la donna. Secondo quando riporta la FIDS, l’uomo deve indossare una camicia a maniche lunghe bianca, un pantalone nero di taglio classico e una cravatta nera. L’uso del gilet è a discrezione del partecipante, ma deve essere dello stesso materiale dei pantaloni. A seconda delle categorie, l’uomo potrà indossare un frac o un completo classico. Le scarpe in entrambi i casi devono essere da ballo, nere in pelle scamosciata o in vernice. Da Romy Dance puoi trovare le tue calzature ideali senza rinunciare al comfort e all’eleganza. Vantiamo scarpe per tutti i livelli, con suole tradizionali e flex che accompagneranno al meglio i tuoi movimenti.
Per la donna il ventaglio di scelta è più ampio: potrà infatti scegliere tra camicia bianca e gonna nera, oppure abito semplice monocolore o ancora, un body con gonna abbinata. Le gonne possono essere di diverso taglio e di diversa misura a seconda della categoria di appartenenza, ma sono sempre vietati tessuti trasparenti o color carne. Per quanto riguarda le scarpe, anche in questo caso devono essere da ballo, con tacco stretto, rigido o cubano, da scegliere sempre in base alla propria categoria. Per una scelta sicura ed affidabile puoi rivolgerti a Romy Dance. La nostra offerta di calzature per le danze standard è ampia e troverai sicuramente le scarpe adatte alla tua classe e ai tuoi bisogni. Alcuni nostri modelli prevedono un plantare ortopedico, altri un supporto ammortizzato, per garantire una maggiore comodità e prevenire fastidi a tendini e legamenti. Romy Dance fornisce ai suoi clienti anche un servizio di creazione/noleggio di abiti da gara per danze standard. Il nostro showroom collabora infatti con l’atelier della stilista parigina Amelie Petrillo. Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni.
Acconciature danze standard
L’uomo dovrà preferire un taglio di capelli corto, ma è comunque concesso legare eventuali tagli più lunghi in una coda. Per le donne non sono previste restrizioni riguardanti i capelli e per entrambi sono inoltre concessi trucco e gioielli. Via libera anche a ornamenti per capelli, per valorizzare l’acconciatura stessa.
Stai cercando delle scarpe da ballo?
Visita il nostro shop!