Danze caraibiche: storia
Le danze caraibiche sono estremamente diffuse nelle scuole di ballo di tutto il mondo grazie al loro ritmo coinvolgente. Sono spesso confuse con i balli latino americani, ma in realtà le due tipologie sono piuttosto diverse. Innanzitutto, le danze caraibiche sono tre:
- Salsa
- Merengue
- Bachata
Tutti i balli caraibici sono nati grazie ad un mix di culture diverse e hanno una storia molto lunga alle spalle, fatta di musiche esotiche e movimenti sensuali. Le origini risalgono alla scoperta dell’America, con Cristoforo Colombo e, successivamente, con l’invasione spagnola e l’importazione di schiavi provenienti dall’Africa.
Inevitabilmente le diverse culture si sono mescolate, con una netta prevalenza della cultura africana su quella spagnola, che ha comunque lasciato il suo segno nella storia. Il mix di abitudini, ritmi e movimenti ha portato, nel tempo, alla nascita delle danze caraibiche, esportante poi nel resto del mondo e adattate ai diversi popoli.
Salsa
La Salsa è un ballo nato a Cuba agli inizi nel Novecento e deve la sua origine al “son“, un genere musicale molto diffuso sull’isola. i passi che conosciamo noi oggi sono però il risultato di una rielaborazione avvenuta in seguito alla sua diffusione in America e nel resto del mondo. Viene suonata in 4/4 ed è caratterizzata da movimenti molto morbidi, specialmente a livello di gambe e bacino.
Merengue
Originario della Repubblica Dominicana, nasce anch’esso agli inizi del Novecento dagli schiavi africani costretti a lavorare nei campi. Nonostante la sua origine, il ritmo del Merengue è molto allegro e coinvolgente. I passi sono semplici e sono caratterizzati da un costante spostamento del peso corporeo da un piede all’altro.
Bachata
Uno dei balli più amati delle danze caraibiche, la Bachata nasce a Santo Domingo intorno al 1920. Tanto amata dalle classi povere quanto ripudiata dall’alta borghesia, questa danza si è sempre caratterizzata per la sua natura sensuale. A causa dei suoi movimenti, che prevedono i corpi dei ballerini in continuo contatto, le classi più ricche la vedevano come un ballo volgare e fuori luogo. Nonostante il pensiero negativo, la Bachata è riuscita ad uscire da Santo Domingo, diffondendosi in tutto il mondo e diventando uno dei balli più apprezzati nelle scuole di danza.
Stai cercando delle scarpe da ballo?
Visita il nostro shop!
Vestiti danze caraibiche
L’abbigliamento per la danza caraibica è generalmente costituito da tessuti piuttosto leggeri, che permettano al ballerino di muoversi senza intralci. La prerogativa principale è utilizzare dei vestiti che siano comodi e che facciano sentire a proprio agio.
Il concetto cambia parlando di competizioni. La FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) ha infatti stilato un regolamento molto ferreo per quanto riguarda l’abbigliamento dei professionisti che gareggiano nelle sue competizioni. L’uomo deve indossare solo pantaloni lunghi e camicia, mentre la donna può scegliere tra pantaloni, gonna o abito, a condizione che non ci siano troppe trasparenze nei punti sbagliati.
Anche per quanto riguarda le calzature, sono previste solo scarpe da ballo apposite. Con Romy Dance, potrai scegliere la tua scarpa ideale nella nostra collezione per danze caraibiche e scendere sulla pista con sicurezza. La qualità del made in Italy ti garantirà il confort del quale ai bisogno per gareggiare ai massimi livelli.
Scegli le nostre scarpe da ballo
Visita la sezione dedicata alle scarpe caraibiche!